Beaphar Canishield® – Collare alla Deltametrina
Protegge i cani nella lotta contro i parassiti
Protegge i cani nella lotta contro i parassiti
Non vivo in una zona costiera, devo comunque mettere il collare per limitare il rischio di trasmissione di leishmaniosi?
Un tempo i flebotomi (o pappataci) erano presenti solo lungo le zone costiere del sud d’Italia. In seguito ai sempre più frequenti spostamenti degli animali, che negli ultimi anni hanno assunto un ruolo importante all’interno della famiglia che li porta con se in vacanza al mare ed anche a causa dei cambiamenti climatici, la leishmaniosi purtroppo oggi è considerata endemica con una forte diffusione anche nelle aree considerate in passato “non a rischio”, come collinari e rurali. E’ dunque fondamentale proteggere gli animali, ovunque essi vivano dalla primavera sino alla fine dell’autunno, periodo di maggior rischio. Infine, è importante sapere che l’animale infetto funge da serbatoio e può, indirettamente attraverso la puntura dell’insetto vettore, trasmettere la malattia ad altri animali e anche all’uomo, essendo la Leishmaniosi una zoonosi.
Perché spesso si associano diversi prodotti ad attività antiparassitaria tra loro?
Perché non tutti i prodotti antiparassitari agiscono allo stesso modo. Lo spettro d’ azione di un principio attivo, talvolta può essere migliorato dalla presenza di un altro e in questo caso si dice che gli antiparassitari agiscono in modo sinergico, con un potenziamento dell’azione repellente o insetticida. L’associazione non può però essere libera ed è sempre consigliabile chiedere al Veterinario quale sia quella più adatta anche in base alla zona di residenza ed alle caratteristiche individuali del cane.
Ogni quanto tempo devo sostituire il collare CANISHIELD al mio cane?
CANISHIELD collare protegge il cane dall’infestazione di pulci per 4 1/2 mesi, di pappataci per 6 mesi, di zecche e zanzare per 6 mesi. Si consiglia comunque, nelle zone particolarmente infestate e a rischio, di sostituire il collare ogni 4 mesi dalla prima applicazione mantenendolo costantemente indossato da Aprile a Ottobre, in modo tale da garantire una protezione completa, sicura ed efficace.
Dopo avere applicato il collare CANISHIELD quanto tempo devo aspettare prima che questo manifesti la sua efficacia?
In genere, il consiglio è quello di applicare il collare CANISHIELD 1 SETTIMANA prima dell’inizio della stagione a rischio di infestazione poiché il principio attivo, impiega circa 5-7 giorni per distribuirsi su tutta la superficie cutanea del cane e per offrire una protezione attiva contro le punture dei parassiti verso i quali è efficace.
Ho applicato CANISHIELD sul mio cane ma continuo a vedere delle pulci.
CANISHIELD collare è stato specificamente studiato per garantire un’azione protettiva contro gli ectoparassiti ematofagi più temuti e trasmettitori di altre malattie, ossia zecche, flebotomi, zanzare e pulci. Nel caso dei flebotomi, vettori della Leishmania, il collare esercita un’azione di repellenza “da contatto” o “effetto anti-feeding”, riducendo quindi l’avvicinamento degli insetti e la possibilità di essere punti. Così si limita notevolmente il rischio di trasmissione della malattia da parte di insetti infetti. Nelle infestazioni da pulci, l’azione del collare dipende dal grado di “pressione parassitaria” e/o dalla presenza nell’ambiente delle forme giovanili delle pulci.
Questo è uno di quei casi in cui il collare da solo potrebbe non essere sufficiente a controllare l’infestazione di pulci. La causa risiede proprio nel ciclo vitale delle pulci: solo quelle adulte salgono sul cane per effettuare il pasto di sangue indispensabile per la deposizione delle uova che cadendo dal cane all’ambiente, si schiudono dando vita alle larve che divenute pupe, nel giro di 15-21 gg si trasformano in pulci adulte a seconda delle condizioni di temperatura e umidità. Le pulci adulte infestano di nuovo il cane e il ciclo ricomincia. E’ così che il cane si re-infesta nonostante la presenza del collare. Il principio attivo di CANISHIELD, ovvero la deltametrina, agisce solo contro le pulci adulte e non delle forme intermedie o giovanili (uova, larve, pupe) che una volta divenute adulte possono re-infestare il cane. E’ altamente consigliato infatti di effettuare una disinfestazione dell’ambiente domestico ed esterno quale terrazzo o giardino per distruggere le uova e larve ivi depositate , al fine di interrompere il ciclo vitale delle pulci.
Vivo al mare, devo togliere il collare CANISHIELD al cane quando fa il bagno?
Benchè Canishield sia resistente all’acqua, si consiglia sempre di rimuoverlo prima di un bagno o di una nuotata perché la deltametrina è tossica per i pesci e per gli altri organismi acquatici. Si tratta di una precauzione e rispetto ambientale con lo scopo di salvaguardare anche gli organismi acquatici che sono particolarmente sensibili agli antiparassitari. Inoltre, si suggerisce di aspettare almeno 5 gg dall’applicazione del collare, al fine di consentire un’adeguata distribuzione del principio attivo su tutta la superficie cutanea dell’animale (vedi Foglietto Illustrativo)
Qual è l’attività antiparassitaria per ridurre il rischio di puntura dei pappataci?
I flebotomi sono piccoli insetti volanti che si spostano in sciami ad attività notturna (dal tramonto all’alba). Solo le femmine pungono in maniera molto rapida (2-3 minuti) in modo da poter fare il pasto di sangue. I principi attivi antiparassitari insetto-repellenti più efficaci sono la deltametrina e la permetrina (piretroidi sintetici), con elevata azione anche preventiva nei confronti delle punture d’insetto.
La via di somministrazione nel cane, può essere topica, mediante collare a lento rilascio (studi clinici dimostrano che il periodo di protezione può estendersi fino a 12 mesi, ma si consiglia di sostituire il collare dopo 4 mesi per garantire un’efficacia totale) oppure con fialette spot-on (con una durata d’azione di circa 3 settimane).
Può succedere che alcuni cani si grattino dopo avere messo il collare CANISHIELD?
CANISHIELD è un collare la cui matrice interna contiene la deltametrina, un piretroide sintetico ad elevata attività antiparassitaria. Lo sfregamento del collare sulla superficie cutanea, permette al principio attivo di distribuirsi sull’intera superficie cutanea del cane grazie ad un principio di gradiente osmotico e alla presenza del sebo cutaneo (film lipidico distribuito su tutta la superficie corporea). Il principio attivo verrà poi depositato all’interno delle ghiandole sebacee del pelo che fungono da serbatoio e che lentamente rilasciano la deltametrina assieme al nutrimento delle cellule cutanee, senza alcuna dispersione nell’ambiente.
In alcuni soggetti particolarmente sensibili o intolleranti al principio attivo, possono comparire sintomi di irritazione nel punto di applicazione con segni locali o generali come eritema, prurito, perdita di pelo nel punto di contatto con il collare.
In questi casi basta rimuovere il collare e lavare con acqua tiepida e shampoo per eliminare completamente la sintomatologia insorta. Sarà comunque necessario consultare il veterinario, che potrà consigliare in alternativa un prodotto naturale o altro.
Nel caso in cui il collare CANISHIELD si sporcasse è possibile pulirlo?
Si possono rimuovere i residui di sporco come sabbia, terra, fango o altro eventualmente presenti presenti sulla superficie del collare, utilizzando un panno pulito e inumidito, per consentire il passaggio del principio attivo attraverso i pori del collare nel grasso che riveste la superficie cutanea del cane.
Come devo applicare il collare al cane?
Poiché il passaggio della deltametrina è favorito dallo sfregamento del collare sulla cute del cane, è importante, per una completa protezione antiparassitaria, che il collare aderisca bene alla cute del collo. Si raccomanda dunque di far indossare il collare ben aderente al collo del cane, assicurandosi che tra il collare e la cute del cane passino 2 dita.